Open Day a Longiano

Domenica 20 ottobre Concetta e Davide hanno partecipato per la fraternità di San Giuseppe all’evento regionale di formazione Open Day a Longiano (FC). Il momento formativo è stato suddiviso in due parti, uno dedicato ai formatori (ministri e maestri della formazione) a tema “Fare formazione” tenuto da fra Devis Rutigliano e uno dedicato ai formandi (novizi e simpatizzanti) a tema “Io, assieme alle poche sorelle che il Signore mi aveva donate. L’OFS si articola in fraternità (Regola OFS art. 20)” tenuto da Marco Bartoli, docente di francescanesimo.

Concetta ha partecipato al momento formativo dedicato ai formatori nel quale è sto presentato uno schema da proporre alle fraternità come “Criteri e indicatori per discernere” che durante l’Open Day di gennaio 2020 sarà arricchito dei contenuti, attualmente in fase di realizzazione da parte dell’equipe nazionale di formazione. Inoltre, sono state date delle letture dalle Fonti Francescane con lo scopo di far riflettere i formatori e i consigli di fraternità sulle modalità da seguire per fare formazione e preparare le sorelle e i fratelli al momento dell’ammissione in fraternità.

È stato un momento di fraternità viva pieno di convivialità e allietato dalla grande accoglienza della fraternità conventuale dei frati e della fraternità OFS di Longiano.

Prossimo appuntamento formativo sarà l’Open Day del 19/01/2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente

S.E. Mons. Matteo Zuppi, Cardinale

Articolo successivo

Prossimi appuntamenti di fraternità