Prossimi appuntamenti di fraternità

Care sorelle e cari fratelli,

Riprendiamo il nostro cammino dopo la pausa estiva e dopo il Festival Francescano che ci ha condotto per mano non per “parlare” di dialogo ma piuttosto per “provare a dialogare” attraverso esempi concreti di vita, incontri, integrazione, scambio, modi veri di fare comunione.

Riprendiamo per venirci incontro nella nostra quotidianità, accogliendoci “con animo umile e cortese certi che il senso di fraternità ci renderà lieti di metterci alla pari di tutti”. (art. 13 della nostra Regola)…

Lasciamoci incontrare dal Signore perché è solo dall’incontro con Lui che nascono il desiderio e la capacità di incontrare l’altro e di saper dialogare con accoglienza e sospensione di ogni giudizio.

Condividiamo i nostri stati d’animo, le nostre esperienze estive, le scoperte, i pensieri che nell’incontro di mercoledì 9 ottobre sono stati espressi con parole come: silenzio, solitudine, radici, bellezza, confronto, gioia, entusiasmo, servizio, inquietudine, gratitudine, serenità e pace.

Come per l’anno passato, confermiamo che il nostro incontro di fraternità feriale è il 2° mercoledì del mese e il nostro incontro di fraternità festivo è alla quarta domenica del mese. Faranno eccezione le due domeniche dei ritiri di Natale (15 dicembre) e Pasqua (15 marzo) che sono spostate alla terza domenica del mese. Per i due ritiri cercheremo di organizzare momenti in condivisione con le nostre sorelle clarisse..

I nostri prossimi appuntamenti per il mese di ottobre e novembre sono

1 Domenica 20 ottobre: OPEN DAY – LONGIANO (FC) “Io, assieme alle poche sorelle che il Signore mi aveva donate”. L’OFS si articola in fraternità (Regola OFS art. 20) – Relatore Bartoli Marco – docente di francescanesimo. Incontro per formatori “Fare Formazione” – Frate Devis Rutigliano OFM – formatore.

2. Domenica 27 ottobre :  Incontro di fraternità ore 15,30. Presentazione dell’anno fraterno. Al termine recita del Vespro.

3. Sabato e domenica 9/10 novembre: Week end formativo regionale a Fornovo. Per le iscrizioni verranno date ulteriori informazioni quando la Ministra Regionale invierà la circolare.

4. Mercoledì 13 novembre : Incontro feriale di fraternità con il solito schema- 18,30 Messa- Vespri- Cena-Incontro –  termine 21,30/21,45

5. Domenica 24 novembre. MATTINA : la Commissione liturgica di S. Giuseppe ci ha chiesto di animare  la  Messa delle 11,30 celebrata dal nostro assistente Fr. Francesco. Durante questa messa potremmo pensare di rinnovare le parole della Professione, anche come “segno visibile”…..non si è infatti pensato a nulla per la giornata di S. Elisabetta che quest’anno cade di domenica. POMERIGGIO Alle 15,30 incontro di fraternità festivo

Per  gli incontri domenicali abbiamo pensato di confrontarci con alcuni temi emersi  durante il Festival Francescano, soffermandoci anche sul documento sulla “Fratellanza Umana” per la pace mondiale e la convivenza comune del viaggio apostolico di  Papa Francesco negli Emirati Arabi. (3-5 febbraio 2019).

Tema dell’anno sarà: “Prove di incontro e dialogo”……..partendo sempre da un brano della  Parola

  1. Incontro tra noi
  2. Incontro l’altro: dialogo interreligioso
  3. Contro la politica dei “muri” : Migranti “Accoglienza e fiducia”
  4. Ecologia – salvaguardia del creato
  5. Percorsi di pace : gesti di umiltà e perdono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente

Open Day a Longiano

Articolo successivo

3 ottobre: Transito di San Francesco